Info Veloci
Vola sulla London Cable Car
Scopri la Storia dei Docklands
Prova un pub storico che si affaccia sul Tamigi
Visita il Museum of Docklands
Sali sulla DLR, la metro di superficie dei Docklands
Esplora i giardini botanici di Crossrail
Attraversa il Tamigi a 90 metri di altezza sull’Emirates Cable, scorgi l’Osservatorio di Greenwich, fotografa il panorama dei Docklands e dello skyline di Londra.
Prendi un treno sorprendentemente panoramico, la metro di superficie che corre sulla futuristica ferrovia dei Docklands, passa di fianco al mercato ittico Billingsgate che è il piú grande in UK e raggiungi il distretto finanziario di Canary Wharf.
Al volgere del XIX secolo quello di Londra era il porto numero uno per traffico mondiale, nel corso del 900′ una crisi drammatica e poi l’abbandono, Negli anni 80′- 90′ la zona dei Docklands è stata teatro del più grande progetto europeo di rigenerazione urbana. Condividiamo con te le sfide straordinarie e i risultati di questa avventura!
Scopri il giardino pensile della Crossrail, è una serra gigantesca, il Meridiano Zero lo divide in due sezioni, nel lato a Est ci sono piante che provengono dall’Asia, sul lato Ovest piante dalle Americhe e dell’Oceania. Godi del contrasto tra il il giardino e gli altissimi grattacieli.
Entra dentro un deposito del 1802, costruito che fu realizzato per conservare lo zucchero proveniente dalle piantagioni della Compagnia delle Indie Occidentali e il rum. Vedi gli oggetti più importanti della collezione del Museum of Docklands, incontra i mercanti, i marinai e i pirati che hanno trasformato il Porto di Londra. Le gallerie raccontano la storia di come le navi che salpavano da Londra raggiungevano l’India e la Cina trasportando carichi di spezie, tè e seta, e come la tratta degli schiavi africani e dello zucchero abbia trasformato Londra. Vivi l’atmosfera di una città di porto, esplora i suoi vicoli scuri nella ricostruzione interattiva del museo.
Passeggia lungo il Tamigi in una parte tranquilla ed elusiva della capitale, lasciati affascinare da quello che rimane del porto: i depositi abbandonati con i nomi sbiaditi, le rovine dei moli mercantili, le gru arrugginite e i vecchi pub sul fiume.
Cammina sulle orme di Sherlock Holmes che spesso veniva attirato nei Docklands per seguire le sue investigazioni.
Se ti piacciono gli sport d’acqua sarai felice di vedere che i Docklands sono il centro di londra per queste attività: kayak, paddle, nuoto, vela, jet pack.
Entra nel Prospect of Whitby, un pub storico sul sito della più antica taverna fluviale, che data 1520, sorseggia una Ale godendo dello spettacolo del fiume in una vera esperienza londinese !