Skip to primary navigation Skip to content Skip to footer

LONDINIUM: SCOPRI LA LONDRA ROMANA!

LA STORIA DI LONDINIUM SVELATA!

Info Veloci

Entra nell’Arena: l’anfiteatro romano ospitava combattimenti tra belve feroci e gladiatori

Visita il tempio sotterraneo dedicato al Dio Mitra

Scopri i resti delle mura romane

Esplora le sale della Roman Britain presso il British Museum

Osserva da vicino i muri romani originali, dopo che cadde l’Impero Romano essi vegliarono per secoli su una città fantasma, poi trovarono una seconda vita proteggendo la città medievale. Oggi i muri romani sembrano ombre di una civiltà sepolta dal tempo, ma quella civiltà continua a sorprendere e premiare con scoperte entusiasmanti chi ha voglia di cercare.

Scendi sette metri sotto il suolo per accedere a un misterioso tempio romano scoperto nel 1954 e recentemente aperto al pubblico. Vedi la scena mitologica in cui il dio Mitra sacrifica un toro in una caverna, la “tauroctonia” è al centro del culto di Mitra. I tempi dedicati a Mitra erano spesso costruiti sotto terra, erano molto privati, scuri e senza finestre. Si trattava di un culto che richiamava mercanti, soldati e amministratori imperiali.

Entra nella sezione della Roman Britain presso il British Museum, qui scopriremo come la Roma antica ha plasmato Londinium, l’odierna Londra. Osserva i manufatti, dalle gioiellerie raffinate agli oggetti quotidiani, che raccontano la vita quotidiana sotto il dominio romano. Infine, la collezione di monete romane ci rivela non solo l’economia, ma anche la propaganda dell’epoca. Questo tour è un viaggio nel tempo, alla scoperta delle origini di una delle città più dinamiche del mondo.

Ascolta la leggenda della regina Boudica che condusse una micidiale rivolta contro i Romani distruggendo il primo insediamento di Londinium. Nel XVI secolo Boudicca ha iniziato a essere vista come una figura importante della storia britannica, e nel 1902 è stata eretta una statua che si affaccia sul ponte di Westminster per celebrarla come simbolo di coraggio e resistenza.

Entra nell’arena: l’anfiteatro romano era un palco per combattimenti tra animali feroci, esecuzioni pubbliche e naturalmente combattimenti tra i gladiatori. All’anfiteatro fu data una struttura in pietra all’inizio del secondo secolo e poteva contenere fino a 6000 spettatori. Per anni gli storici hanno speculato sulla sua esistenza ma è solo stato portato alla luce nel 1986.

La Roman London è stata la più grande città che si è avuta nel Regno Unito per oltre 1000 anni, al suo culmine contava 45,000 abitanti. Non si  raggiunse poi quella popolazione fino al tredicesimo secolo. Unisciti a noi per scoprire come nacque Londinium e come era la vita quotidiana dei Romani nella città di 2000 anni fa.