Tour di Londra in italiano

Alla scoperta della Londra Elisabettiana

Un viaggio nell'età dell'oro inglese, con al centro il teatro di William Shakespeare

Ripercorreremo la vita di Elisabetta I, gli intrighi di corte, l'atmosfera dell'epoca, il contesto storico e la cultura della Londra del 1600.

 

Partiremo da Greenwich, dove Elisabetta, figlia di Enrico VIII nacque nel 1533 nel Palace of Placentia, dove oggi sorge il Greenwich Royal Naval College.

 

Proseguiremo visitando la Torre di Londra, prigione e luogo d'esecuzione di molti dissidenti religiosi e traditori, dove persino Elisabetta fu imprigionata dalla sorellastra Maria divenuta regina e dove Anna Bolena fu decapitata.

 

La tappa successiva sarà la Westminster Abbey, dove Elisabetta fu incoronata regina, come tutti i sovrani inglesi fin dal 1066 e dove si trova la sua tomba, insieme alle altre tombe dei reali inglesi.

 

A questo punto ci dirigeremo verso il Globe Theatre, il teatro di William Shakespeare: Il primo teatro dell’era elisabettiana, costruito nel centro della citta'. 

Il Globe Theatre e' l'unico teatro rimasto costruito come i teatri dell'epoca, a pianta circolare.

 

Rimanendo nella zona di Southwark, che nel XVI secolo era il quartiere più vivo di Londra, incontreremo The Clink, il museo della tortura, dove venivano rinchiusi soprattutto dissidenti religiosi e potremo ammirare il Golden Hinde: la nave di Francis Drake, il più famoso corsaro inglese.

 

Più avanti troveremo Southwark Cathedral, meglio conosciuta come “la cattedrale sull'acqua”, perché fu costruita proprio in prossimità delle rive del Tamigi, ed era raggiunta dall'acqua del fiume ogni volta che c'era l'alta marea. La chiesa ospita al suo interno un monumento funerario in onore di Shakespeare ed ha un'acustica perfetta, tanto che, soprattutto in estate si tengono regolarmente concerti di musica classica.

 

Sul lato destro della chiesa vedremo Borough Market, uno dei mercati alimentari più antichi e affascinanti di Londra, terminando il nostro tour a London Bridge.

 

 

La guida si presenta...

Mi chiamo Silvia e sono nata a Grosseto, sono stata per molti anni a Bologna, e adesso vivo a Londra. Ho studiato letteratura, storia e teatro inglese a Pisa, poi produzione live a Modena. Mi occupo di turismo e cultura da diverso tempo, ed ho viaggiato tanto. Sono anche giornalista. Amo Londra, conosco la sua storia, quella nota e quella meno nota, la sua cultura, la sua musica e i suoi personaggi. Amo il teatro ed in particolare Shakespeare.

 

Prezzi Visite

£20 a persona
Solo £5 fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...